Guerra in Ucraina, la solidarietà di Cracovia: viaggio tra gli attivisti

Il centro Wielokulturowe è uno dei presidi di Cracovia che fornisce beni essenziali e servizi di prima necessità ai rifugiati ucraini che approdano o transitano in Polonia, dove una rete di associazioni internazionali sta collaborando per garantire solidarietà.

G.Baggio, G.Longo, R.Pozzato

Nonostante Cracovia si trovi a quasi 900 chilometri da Kiev non si è mostrata indifferente alla crisi umanitaria che sta colpendo la popolazione ucraina. Sono numerosi i presidi a sostegno dei rifugiati e le strutture che si sono attivate per accoglierli e fornire loro assistenza primaria, burocratica e sanitaria. Il centro Wielokulturowe, di cui Sebastian è coordinatore, arriva ad accogliere fino a 800 rifugiati al giorno: qui, una volta alla settimana, possono ricevere abiti, cibo, prodotti per l’igiene personale e per la cura dei neonati.
Video di Gioia Baggio, Giacomo Longo e Rachele Pozzato

Fuga dall’Ucraina. Un podcast di Valerio Nicolosi



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di G.Baggio, G.Longo, R.Pozzato

Première Urgence Internationale è una delle realtà che al confine si occupa di tutelare quanti arrivano dall’Ucraina.

Altri articoli di Video

Martedì 5 marzo alle 18.30 ha avuto luogo la prima presentazione romana del vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici” presso Spin Time Labs. Sono intervenuti Paolo Flores d’Arcais, direttore di MicroMega, Norma Rangeri, giornalista ed ex direttrice del Manifesto, e Roberto Scarpinato, Senatore ed ex procuratore generale della Corte di Appello di...

Presentazione vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici”, con Roberto Scarpinato, alle Nuove Officine Zisa di Palermo.

In diretta sabato 11 novembre alle 15.00: “La strage di Hamas e l'invasione di Netanyahu: quale pace è possibile?”