“Un cinema chiuso è la sconfitta di tutti”: la storia dell’Azzurro Scipioni di Roma

"In questa Italia non si muove niente e il cinema ne è lo specchio": Silvano Agosti "riapre" l'Azzurro Scipioni per le telecamere di MicroMega.

Filippo Poltronieri

Dopo aver annunciato la chiusura del cinema Azzurro Scipioni, continuano le iniziative del gestore e regista Silvano Agosti per salvare la storica sala del quartiere Prati, a Roma.

A causa delle perduranti chiusure, Agosti non riesce più a pagare l’affitto del locale. MicroMega ha trascorso un’intera giornata con lui. In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, Agosti ha scelto – e recitato – una terzina che racchiude l’essenza della sua sala cinematografica, auspicio per una futura riapertura e monito per una maggiore attenzione al cinema d’autore.

 

SOSTIENI MICROMEGA

 



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di Filippo Poltronieri

La digitalizzazione della raccolta firme rischia di rendere troppo facilmente “attivabile” lo strumento referendario?

De Marzo: “Sconfiggere le disuguaglianze è fondamentale per prevenire la rinascita di qualsiasi forma di fascismo”.

Oltre cinquantamila persone hanno riempito piazza San Giovanni per chiedere al governo di sciogliere le forze politiche neofasciste, a partire da Forza Nuova. MicroMega ha raccolto le voci dei manifestanti.

Altri articoli di Video

Il video del confronto fra il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais e quello di Radio Popolare Alessandro Gilioli.

L'ex procuratore di Palermo: “Il governo Meloni si regge sui voti di un partito il cui leader ha mantenuto rapporti pluriennali coi mafiosi”.

Mutuo supporto, solidarietà e saperi condivisi: questo quanto emerge dal progetto di ricerca “La Pienezza del Vuoto”.