“Un cinema chiuso è la sconfitta di tutti”: la storia dell’Azzurro Scipioni di Roma

"In questa Italia non si muove niente e il cinema ne è lo specchio": Silvano Agosti "riapre" l'Azzurro Scipioni per le telecamere di MicroMega.

Filippo Poltronieri

Dopo aver annunciato la chiusura del cinema Azzurro Scipioni, continuano le iniziative del gestore e regista Silvano Agosti per salvare la storica sala del quartiere Prati, a Roma.

A causa delle perduranti chiusure, Agosti non riesce più a pagare l’affitto del locale. MicroMega ha trascorso un’intera giornata con lui. In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, Agosti ha scelto – e recitato – una terzina che racchiude l’essenza della sua sala cinematografica, auspicio per una futura riapertura e monito per una maggiore attenzione al cinema d’autore.

 

SOSTIENI MICROMEGA

 



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Filippo Poltronieri

La digitalizzazione della raccolta firme rischia di rendere troppo facilmente “attivabile” lo strumento referendario?

De Marzo: “Sconfiggere le disuguaglianze è fondamentale per prevenire la rinascita di qualsiasi forma di fascismo”.

Oltre cinquantamila persone hanno riempito piazza San Giovanni per chiedere al governo di sciogliere le forze politiche neofasciste, a partire da Forza Nuova. MicroMega ha raccolto le voci dei manifestanti.

Altri articoli di Video

L’8 gennaio a Torino la comunità iraniana ha tenuto un corteo per ricordare le vittime del volo P572L del 2020: tre anni fa, il Boeing 737-800 Ukraine International Airlines 752 fu abbattuto da un missile antiaereo iraniano poco dopo il decollo. Morirono tutti i 176 passeggeri, molti dei quali iraniani e altri ucraini. Inizialmente il...

Il monologo di Fracesca Fornario alla mobilitazione contro l'autonomia differenziata

Ieri in piazza a Roma un partecipato sit-in con decine di interventi ha detto No al progetto di legge sull'autonomia differenziata.