Oltre la prima assistenza: voci e immagini dal confine tra Ucraina e Polonia

Première Urgence Internationale è una delle realtà che al confine si occupa di tutelare quanti arrivano dall’Ucraina: minori, madri e anziani che necessitano di un indirizzo e di un sostegno per orientarsi e tornare alla normalità.

G.Baggio, G.Longo, R.Pozzato

A Medyka, territorio di confine tra Ucraina e Polonia, non tutte le organizzazioni si limitano a provvedere alle necessità quotidiane di chi varca la frontiera: i rifugiati sono anche seguiti in un iter complesso che parte dalle città d’origine e arriva in Europa. All’interno del campo infatti, oltre a viveri, vestiti e coperte, si trovano aiuti come quello portato avanti da Kateryna, operatrice sociale che accompagna le famiglie, spesso disorientate, verso una nuova stabilità. La frontiera può diventare un luogo ostile, dove si rende necessario un intervento competente e professionale, che sappia indagare le dinamiche di questo spazio in modo attento e puntuale, andando oltre i primi e più immediati bisogni.



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di G.Baggio, G.Longo, R.Pozzato

Nonostante Cracovia si trovi a quasi 900 chilometri da Kiev non si è mostrata indifferente alla crisi umanitaria che sta colpendo la popolazione ucraina. Sono numerosi i presidi a sostegno dei rifugiati e le strutture che si sono attivate per accoglierli e fornire loro assistenza primaria, burocratica e sanitaria. Il centro Wielokulturowe, di cui Sebastian...

Altri articoli di Video

Martedì 5 marzo alle 18.30 ha avuto luogo la prima presentazione romana del vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici” presso Spin Time Labs. Sono intervenuti Paolo Flores d’Arcais, direttore di MicroMega, Norma Rangeri, giornalista ed ex direttrice del Manifesto, e Roberto Scarpinato, Senatore ed ex procuratore generale della Corte di Appello di...

Presentazione vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici”, con Roberto Scarpinato, alle Nuove Officine Zisa di Palermo.

In diretta sabato 11 novembre alle 15.00: “La strage di Hamas e l'invasione di Netanyahu: quale pace è possibile?”