Oltre la prima assistenza: voci e immagini dal confine tra Ucraina e Polonia

Première Urgence Internationale è una delle realtà che al confine si occupa di tutelare quanti arrivano dall’Ucraina: minori, madri e anziani che necessitano di un indirizzo e di un sostegno per orientarsi e tornare alla normalità.

G.Baggio, G.Longo, R.Pozzato

A Medyka, territorio di confine tra Ucraina e Polonia, non tutte le organizzazioni si limitano a provvedere alle necessità quotidiane di chi varca la frontiera: i rifugiati sono anche seguiti in un iter complesso che parte dalle città d’origine e arriva in Europa. All’interno del campo infatti, oltre a viveri, vestiti e coperte, si trovano aiuti come quello portato avanti da Kateryna, operatrice sociale che accompagna le famiglie, spesso disorientate, verso una nuova stabilità. La frontiera può diventare un luogo ostile, dove si rende necessario un intervento competente e professionale, che sappia indagare le dinamiche di questo spazio in modo attento e puntuale, andando oltre i primi e più immediati bisogni.



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di G.Baggio, G.Longo, R.Pozzato

Nonostante Cracovia si trovi a quasi 900 chilometri da Kiev non si è mostrata indifferente alla crisi umanitaria che sta colpendo la popolazione ucraina. Sono numerosi i presidi a sostegno dei rifugiati e le strutture che si sono attivate per accoglierli e fornire loro assistenza primaria, burocratica e sanitaria. Il centro Wielokulturowe, di cui Sebastian...

Altri articoli di Video

Il video del confronto fra il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais e quello di Radio Popolare Alessandro Gilioli.

L'ex procuratore di Palermo: “Il governo Meloni si regge sui voti di un partito il cui leader ha mantenuto rapporti pluriennali coi mafiosi”.

Mutuo supporto, solidarietà e saperi condivisi: questo quanto emerge dal progetto di ricerca “La Pienezza del Vuoto”.