Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro della guerra

Dalle Giornate della laicità 2022, dibattito tra Giuliana Sgrena e Pancho Pardi. Modera Cinzia Sciuto.

Redazione

Il 24 febbraio 2022 rappresenta uno spartiacque nella storia recente dell’Europa. Dal giorno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina, la paura di una guerra estesa a tutto il continente è tornata prepotente. Come scongiurare questo rischio? La resistenza del popolo ucraino contro l’invasore rischia di determinare una incontrollabile escalation o rappresenta invece il necessario baluardo a tutela della libertà e del principio di autodeterminazione di tutti i popoli?



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

MicroMega+ del 17 maggio con Pankaj Mishra, Fabio Bartoli, Berizzi, Marco Cesario, Schlögel, Eszter Kováts, Lorenzo Noto e Olesya Yaremchuk.

In questo numero di MicroMega, in uscita il 23 maggio, riflettiamo su quali siano le utopie possibili e necessarie per immaginare il futuro.

MicroMega+ del 10 maggio con i contributi di Palazzi Arduini, Grazzini, Antonini, Bartoli, Paul Auster, De Bianchi e Vastano.

Altri articoli di Video

Martedì 5 marzo alle 18.30 ha avuto luogo la prima presentazione romana del vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici” presso Spin Time Labs. Sono intervenuti Paolo Flores d’Arcais, direttore di MicroMega, Norma Rangeri, giornalista ed ex direttrice del Manifesto, e Roberto Scarpinato, Senatore ed ex procuratore generale della Corte di Appello di...

Presentazione vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici”, con Roberto Scarpinato, alle Nuove Officine Zisa di Palermo.

In diretta sabato 11 novembre alle 15.00: “La strage di Hamas e l'invasione di Netanyahu: quale pace è possibile?”