Dio esiste? Lo storico confronto tra Ratzinger e Flores d’Arcais

Il papa emerito è appena scomparso. Lo ricordiamo riproponendo la registrazione del confronto del 21 settembre 2000 tra l'allora cardinal Joseph Ratzinger e il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais.

Redazione

Benedetto XVI, primo papa emerito nella storia della Chiesa cattolica, si è appena spento. Proponiamo la registrazione integrale del confronto svoltosi il 21 settembre 2000 al teatro Quirino, a Roma, dal titolo “Dio esiste?”, tra l’allora cardinal Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais. Unica controversia pubblica tra il futuro pontefice Benedetto XVI e un filosofo ateo, il dialogo tocca numerosi temi teologici etici e politici ancora oggi attualissimi, anticipando le tesi che faranno da filo conduttore del pontificato di Ratzinger, e che il direttore di MicroMega contesta come una ammodernata (e perfino post-moderna) versione di oscurantismo.

SOSTIENI MICROMEGA



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

La Corte di Giustizia Federale tedesca ha condannato a 14 anni di prigione un membro dell’Isis per crimini contro l’umanità e crimini di guerra.

MicroMega+ del 12 aprile con Micol Meghnagi, Mosè Vernetti, Eszter Kováts, Fabio Bartoli, Roberto Rosano e Giovanni Fava.

Nel nuovo Documento di economia e finanza il governo non ha presentato la sua politica economica.

Altri articoli di Il Rasoio di Occam

Un estratto dalla prefazione al recente volume di Alain Badiou "Teoria della contraddizione e altri scritti dialettici" (Mimesis 2022).

“Introduzione alla filosofia di Diderot” (Clueb, 2022) fornisce al lettore un’idea articolata della filosofia di Diderot.

È complicato individuare un campo filosofico (metafisico, ontologico, logico, etico) in cui non siano decadute irreversibilmente le visioni tradizionali.