Dio esiste? Lo storico confronto tra Ratzinger e Flores d’Arcais

“Dio esiste?”. La registrazione del confronto del 21 settembre 2000 tra l'allora cardinal Joseph Ratzinger e il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais.

Redazione

Proponiamo la registrazione integrale del confronto svoltosi il 21 settembre 2000 al teatro Quirino, a Roma, dal titolo “Dio esiste?”, tra l’allora cardinal Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais. Unica controversia pubblica tra il futuro pontefice Benedetto XVI e un filosofo ateo, il dialogo tocca numerosi temi teologici etici e politici ancora oggi attualissimi, anticipando le tesi che faranno da filo conduttore del pontificato di Ratzinger, e che il direttore di MicroMega contesta come una ammodernata (e perfino post-moderna) versione di oscurantismo.

SOSTIENI MICROMEGA



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di Redazione

Con contributi di Daniel Cohn-Bendit, Marco d’Eramo, Federica D’Alessio, Monica Di Sisto, Nicolò Bellanca, Alessio Giussani.

Un nuovo ricchissimo numero della rivista (3.2022) disponibile in formato cartaceo e digitale su shop.micromega.net e in libreria.

Con contributi di Massimo Baldacci, Mariasole Garacci, Knar Khudoyan e Constant Leon, Andra Meneganzin, Maurizio Franco, Giuliana Sgrena.

Altri articoli di Il Rasoio di Occam

Un saggio del direttore di MicroMega critica “le tentazioni della fede e le illusioni del cognitivismo etico” del filosofo tedesco.

Pubblichiamo un estratto dall’introduzione di Raffaele Alberto Ventura al volume “Contro l’economia. Scritti 1949-1997” di Cornelius Castoriadis.

Come liberare il mondo dalla guerra? Una riflessione sull’attualità del progetto filosofico-politico kantiano di pace universale e permanente.