Dio esiste? Lo storico confronto tra Ratzinger e Flores d’Arcais

“Dio esiste?”. La registrazione del confronto del 21 settembre 2000 tra l'allora cardinal Joseph Ratzinger e il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais.

Redazione

Proponiamo la registrazione integrale del confronto svoltosi il 21 settembre 2000 al teatro Quirino, a Roma, dal titolo “Dio esiste?”, tra l’allora cardinal Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais. Unica controversia pubblica tra il futuro pontefice Benedetto XVI e un filosofo ateo, il dialogo tocca numerosi temi teologici etici e politici ancora oggi attualissimi, anticipando le tesi che faranno da filo conduttore del pontificato di Ratzinger, e che il direttore di MicroMega contesta come una ammodernata (e perfino post-moderna) versione di oscurantismo.

SOSTIENI MICROMEGA



Stiamo lavorando per completare il nuovo sito.

MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.

Altri articoli di Redazione

Michele Crociata, prete siciliano, risponde a un commento che sprona le donne a scappare da un marito o un compagno violento: “Bisogna accettare. Non esageriamo".

Ogni settimana dal 23 aprile la newsletter esclusiva di MicroMega

“Il Pci che ho vissuto”: in edicola MicroMega 1/2021. Il video della presentazione con Castellina, Flores d’Arcais, Pievani, Sciuto.

Altri articoli di Il Rasoio di Occam

Per Leonard Mazzone, il quale l'ha argomentato in "Ipocrisia. Storia e critica del più socievole dei vizi" (Orthotes Editrice), la nostra vita politica è affollata di esempi di “ipocrisia democratica".

Ludovica e Pierfranco Pellizzetti discutono del libro “La società della performance” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

Autoproclamati difensori della patria e complottisti hanno infangato il buon nome dell’ira che è invece essenziale per la nostra democrazia.