Mimmo Lucano: “Riace ha dimostrato che l’umanità è l’unica soluzione”

Valerio Nicolosi

MicroMega intervista l’ex sindaco di Riace dopo la condanna a 13 anni e 2 mesi per presunti illeciti nella gestione dei migranti: “La cosa che mi amareggia di più è che la gente possa avere il minimo dubbio su tutto quello che ho fatto. Riace è stata una realtà che ha dato speranza alle persone che sono arrivate e  ho avuto sempre la sensazione di essere utile come sindaco. Come amministrazione comunale e come comunità abbiamo dimostrato che rispetto a quello che è uno dei principali problemi globali, la convivenza e la multiculturalità, l’umanità è l’unica soluzione percorribile, non la discriminazione, non l’odio, non sequestrare gli esseri umani”.

L’abbraccio di Riace a Mimmo Lucano: “Siamo tutti tuoi complici”

La peggiore giustizia di classe per Mimmo Lucano

Basta camminare per Riace per capire chi è Mimmo Lucano



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di Valerio Nicolosi

Il nuovo accordo supera Dublino. Ma è una vittoria della destra che non vuole accogliere. Vediamo perché.

A poco meno di un anno di distanza dal ritorno dei talebani a Kabul, i corridoi umanitari italiani sono ancora fermi a causa della burocrazia.

Anche se il soccorso in mare è sparito dalle cronache, i migranti continuano a partire dalla Libia. E a morire.

Altri articoli di Politica

L’Union ha dato un po’ di speranza agli elettori della sinistra francese. Ma, come ha detto Mélenchon, il risultato è stato “abbastanza deludente”.

La Francia si polarizza. Il grande sconfitto è Macron. Ma non si può parlare di vittoria di Mélenchon. Intervista all’economista Emiliano Brancaccio.

Il vescovo Giuseppe Zenti: al ballottaggio a Verona "votate per chi difende la famiglia voluta da Dio e contrasta l'ideologia gender".