Mimmo Lucano: “Riace ha dimostrato che l’umanità è l’unica soluzione”

Valerio Nicolosi

MicroMega intervista l’ex sindaco di Riace dopo la condanna a 13 anni e 2 mesi per presunti illeciti nella gestione dei migranti: “La cosa che mi amareggia di più è che la gente possa avere il minimo dubbio su tutto quello che ho fatto. Riace è stata una realtà che ha dato speranza alle persone che sono arrivate e  ho avuto sempre la sensazione di essere utile come sindaco. Come amministrazione comunale e come comunità abbiamo dimostrato che rispetto a quello che è uno dei principali problemi globali, la convivenza e la multiculturalità, l’umanità è l’unica soluzione percorribile, non la discriminazione, non l’odio, non sequestrare gli esseri umani”.

L’abbraccio di Riace a Mimmo Lucano: “Siamo tutti tuoi complici”

La peggiore giustizia di classe per Mimmo Lucano

Basta camminare per Riace per capire chi è Mimmo Lucano



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Valerio Nicolosi

Il nuovo accordo supera Dublino. Ma è una vittoria della destra che non vuole accogliere. Vediamo perché.

A poco meno di un anno di distanza dal ritorno dei talebani a Kabul, i corridoi umanitari italiani sono ancora fermi a causa della burocrazia.

Anche se il soccorso in mare è sparito dalle cronache, i migranti continuano a partire dalla Libia. E a morire.

Altri articoli di Politica

Intervista a Federico Dolce, coordinatore di Mera25 Italia. I Governi trattano l'immigrazione cercando la risoluzione spiccia di un problema.

Pensare che le persone migranti debbano stare sino a diciotto mesi in un altro lager, pardon, Cpr, fa rovesciare le budella.

Sconcerto per l'esclusione di Medicina Democratica come parte civile dal processo di Brescia per gli episodi di inquinamento dal sito ex Caffaro.