Julian Assange: tutti gli approfondimenti sul caso del fondatore di WikiLeaks

Tutti gli approfondimenti sul caso Assange pubblicati su MicroMega.

Redazione

Tutti gli approfondimenti sul caso Assange pubblicati su MicroMega.

“Assange libero”. Il premio Nobel per la pace Esquivel accusa l’immobilismo dell’Onu | di ROSSELLA GUADAGNINI
Per il pacifista e premio Nobel argentino “le Nazioni Unite sono un faro spento che deve tornare ad accendersi: vanno trasformate e democratizzate”.

Appello urgente per la libertà di Julian Assange
Pubblichiamo l’appello di Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel della Pace.

La battaglia per la libertà di Julian Assange non si ferma | di SARA CHESSA
L’editore di WikiLeaks non verrà estradato subito e i suoi legali sono già al lavoro su tre fronti differenti per capovolgere la decisione dell’Alta Corte a favore dell’estradizione.

Assange, il volto intimo e familiare nel docufilm “Ithaka” | di ROSSELLA GUADAGNINI
Il documentario dell’Abc è stato girato da Gabriel, fratello del giornalista in attesa dell’ordine di estradizione negli Usa previsto per il 20 aprile.

Noury: “Le battaglie per Regeni, Zaki e Assange e il nostro futuro” | di DANIELE NALBONE
La nona intervista del ciclo “La politica che (non) c’è” è a Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. Al centro, l’attivismo, le mobilitazioni della società civile, la crisi della rappresentanza e la voglia di partecipazione dei giovani, a partire dalla questione ambientale.

Il caso Assange, il potere dei governi e il potere dei senza potere | di CINZIA SCIUTO
La vicenda del fondatore di WikiLeaks mostra in maniera lampante la natura intrinsecamente antidemocratica del potere. Ma non è vero che la società civile è impotente e lo dimostra il fatto che i governi spendono molti soldi ed energie per orientare l’opinione pubblica.

Diritti, informazione e democrazia. Il caso Assange | di REDAZIONE
Video della conferenza sul caso del fondatore di WikiLeaks, organizzato da Fondazione Basso, in collaborazione con MicroMega, Filosofia in movimento e Centro per la riforma dello Stato. Partecipa John Shipton, padre di Julian Assange.

WikiLeaks e i segreti della guerra in Afghanistan | di STEFANIA MAURIZI
Negli “Afghan War Logs” rivelati dall’organizzazione di Julian Assange uno squarcio di verità senza precedenti sul conflitto afgano. Un estratto dal libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks” di Stefania Maurizi.

Julian Assange, al Senato l’appello del padre: “Liberatelo” | di VALERIO NICOLOSI
Ospite al convegno “Il diritto alla conoscenza. I Whistleblowers. I casi Ellsberg, Assange, Snowden”, John Shipton ha lanciato un appello per la scarcerazione del figlio giornalista, fondatore di Wikileaks.

 



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di Redazione

In ricordo di Piero Angela, scomparso il 13 agosto, ripubblichiamo una sua conversazione con Telmo Pievani apparsa su MicroMega.

Salman Rushdie, oggetto di una fatwa nel 1989 per il suo libro "I versi satanici", è stato aggredito durante un evento nello Stato di New York.

Con contributi di Vito Mancuso, Cinzia Sciuto, Sofia Belardinelli, Gianfranco Bettin, Theresa Reinold, Giovanni Carbone, Federica D’Alessio.

Altri articoli di Mondo

Sarebbe un segnale forte se dagli ambienti musulmani che non si riconoscono nella violenza partisse una campagna di solidarietà.

Salman Rushdie, oggetto di una fatwa nel 1989 per il suo libro "I versi satanici", è stato aggredito durante un evento nello Stato di New York.

Le donne ucraine violentate dai soldati russi abortiscono in Polonia in segreto e spesso senza accesso a cure mediche adeguate.