Se l’aborto è un reato (anche in Germania)

Su MicroMega il documentario di Chiara Ercolani "Just a concession".

Redazione

Oggi nel mondo sono ancora molti i Paesi che criminalizzano l’aborto. Uno di questi è la Germania. L’interruzione di gravidanza è infatti regolata dagli articoli 218 e 219 del codice penale tedesco, inseriti nel titolo sui “reati contro la vita”. Il primo dei due articoli, dopo aver definito l’interruzione di gravidanza come un reato con pene fino a 5 anni, indica le condizioni alle quali il reato non è perseguibile, ossia quando l’interruzione di gravidanza avviene entro le 12 settimane e la donna ha ricevuto un certificato medico successivo a una consulenza obbligatoria. Questo comma della legge rende di fatto possibile l’interruzione di gravidanza in Germania, che però rimane un reato. L’articolo successivo, il 219, vieta qualunque forma di pubblicità all’interruzione di gravidanza ed è l’articolo usato dalle associazioni antiabortiste per denunciare i medici che sui loro siti internet forniscono informazioni sull’interruzione di gravidanza. In Germania le associazioni per i diritti delle donne hanno lanciato diverse campagne per l’abolizione di questi due articoli del codice penale.
—–
Just a concession
Regia: Chiara Ercolani
Assistenza alla regia: Sara Fantozzi
Musiche: Filippo Nardini, Michele di Martino
Voce: Rositsa Mahdi
Grafiche: Marianna Castronovo



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

Su MicroMega+ del 1° dicembre parliamo di: “Breaking the Silence”, gli ex-militari israeliani contro l’occupazione; Il Fronte del dissenso e le infiltrazioni dell’ultradestra nella sinistra; La Perla, le lavoratrici in lotta contro la speculazione finanziaria; Nelson Mandela, la sua eredità a dieci anni dalla scomparsa; omaggio a Frank Zappa; Terrence Malick compie 80 anni, l’opera...

Metti sotto l’albero il meglio degli approfondimenti di MicroMega.

Venerdì 24 novembre in arrivo uno speciale MM+ dedicato alla giornata contro la violenza sulle donne.

Altri articoli di Video

In diretta sabato 11 novembre alle 15.00: “La strage di Hamas e l'invasione di Netanyahu: quale pace è possibile?”

La testimonianza di una volontaria di Gazzella onlus parla di situazione insostenibile per civili, anziani, donne e bambini nella città bombardata.

La discussione sulle elezioni in Turchia che presenta il volume di MicroMega 3/2023, "La democrazia nemica di sé stessa".