Non è mai stato così facile fare satira

Il monologo di Fracesca Fornario alla mobilitazione contro l'autonomia differenziata

Redazione di MicroMega

Non è mai stato così facile fare satira in questo Paese grazie alla proposta di autonomia differenziata. Così comincia il monologo dell’attrice satirica Francesca Fornario, presente ieri in piazza a Roma alla mobilitazione organizzata dalla Rete dei Numeri Pari e da altre realtà del mondo sindacale, associazionistico e politico.

Fornario rovescia e ostenta tutte le debolezze della bozza di legge Calderoli, dall’impoverimento dei salari, alla cristallizzazione delle disuguaglianze territoriali e sociali, all’innalzamento dei finanziamenti militari:

«Io sono a favore di questa autonomia differenziata», spiega ironica l’attrice. «Autonomia che toglie ai poveri per dare ai ricchi, che conferma i tagli alla sanità mentre si aumentano le spese militari di 13 miliardi all’anno. Di questo passo i chirurghi a partita iva dovranno aprire la pancia con le granate, suturare con il filo spinato».



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione di MicroMega

La giornalista siciliana codirigerà la rivista MicroMega a partire dal numero 6.2022 in uscita il 24 novembre.

Tutte le analisi e le opinioni sulla guerra in Ucraina, molto diverse fra loro, pubblicate su MicroMega dal 24 febbraio 2022.

Tutti gli approfondimenti sui referendum del 12 giugno pubblicati su MicroMega.

Altri articoli di Video

Presentazione vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici”, con Roberto Scarpinato, alle Nuove Officine Zisa di Palermo.

In diretta sabato 11 novembre alle 15.00: “La strage di Hamas e l'invasione di Netanyahu: quale pace è possibile?”

La testimonianza di una volontaria di Gazzella onlus parla di situazione insostenibile per civili, anziani, donne e bambini nella città bombardata.