La periferia salverà la città

Video - Dibattito con diversi ospiti, tra cui Luca Mercalli, Francesco Ferrini, Paolo Pileri organizzato da Slow News nell'ambito del Festival delle Periferie.

Redazione

L’adattamento e la lotta al cambiamento climatico è una delle principali sfide per le città. Le ‘aree verdi’ e i suoli non edificati – siano parchi, foreste urbane o campi – giocano un ruolo fondamentale. Oltre ad avere un valore di per sé, forniscono servizi ecosistemici: mitigano il calore e gli impatti di eventi naturali estremi, garantiscono benessere agli abitanti, aumentano la coesione sociale, sono fonte di cibo. In questo quadro le città non possono più permettersi di distruggere per sempre il proprio suolo non edificato, il cui valore è poco conosciuto e tutelato. Sono le periferie delle aree urbanizzate – in questo Roma è un esempio unico – ad avere maggiore disponibilità di suoli non edificati. Saranno le periferie a salvare la città?

Partecipano:
Luca Mercalli – Climatologo e divulgatore scientifico, Presidente della Società Meteorologica Italiana
Francesco Ferrini – Professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze
Alessandra Valentinelli – Storica, urbanista, Forum territoriale permanente del Parco delle Energie
Paolo Pileri – Docente di Pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano
Giacomo Lepri – Presidente della cooperativa agricola Co.r.ag.gio
Giulia Barlozzari – Gruppo ambiente e territorio (GAT) della Libera assemblea di Centocelle
Moderano Ylenia Sina e Andrea Spinelli Barrile

L’evento è organizzato da Slow News nell’ambito di Iper – Festival delle periferie. Il programma completo e tutti gli eventi in streaming sono visibili sul sito.



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

MicroMega+ speciale 25 aprile con i contributi di Marina Boscaino, Giovanni Maria Flick, Francesco Pallante, Ines Ciolli, Confindustria Napoli e WWF Italia.

Il testo integrale del discorso che lo scrittore Antonio Scurati avrebbe dovuto leggere in prima serata da “Che Sarà” su Raitre, in vista del 25 aprile.

MicroMega+ del 19 aprile con Michael Sappir, Hanno Hauenstein, Francesco Suman, Mario Barbati, Elisabetta Grande, Serena Celeste, Sara Rossi.

Altri articoli di Cultura

Su Suonerie: “The Carnegie Hall Concert”, "Un disco di compleanno, il 66° di Paul Weller", "Mäilkki Susanna, la direzione al femminile

Il poema omerico rivisitato in chiave femminile, con la guerra narrata dalle dee.

In questa puntata di "Mappe del nuovo mondo": "La preda e altri racconti" di Mahasweta Devi e "I figli della mezzanotte" di Salman Rushdie.