Contrario alle restrizioni anti-Covid? Più probabile che voti a destra

In molti Paesi a economia avanzata, tra i contrari alle restrizioni anti-Covid ci sono perlopiù elettori di destra. L’analisi del Pew Research Center.

Redazione

Matteo Salvini e Giorgia Meloni a quanto pare lo sanno bene: tra i contrari alle restrizioni anti-Covid ci sono perlopiù elettori di destra; un bacino cui non a caso si rivolgono in continuazione nella speranza di non perdere la presa su di esso uno a favore dell’altro.

Il fenomeno non riguarda però solo l’Italia. Secondo un’analisi del Pew Research Center (basata su un sondaggio condotto in primavera) se è vero che nelle 17 economie avanzate in cui ha sondato la popolazione la maggioranza ha affermato che le restrizioni imposte nel corso della pandemia erano giuste o che avrebbero dovuto essere ancora più stringenti, significative minoranze hanno dichiarato invece il contrario e a pensarla in questo modo, nella maggior parte dei Paesi monitorati, sono soprattutto gli elettori di destra.

Le divisioni ideologiche sono particolarmente spiccate negli Stati Uniti, dove ben il 52% dei conservatori e solo il 7% dei liberal afferma che avrebbero dovuto esserci meno restrizioni (con una differenza di 45 punti percentuali) ma non da meno sono l’Australia (27% tra gli elettori di destra, 6% tra quelli di sinistra), la Germania (37%-17%), l’Italia (29%-12%), il Canada (26%-9%) e la Spagna (21%-6%).

L’unico Paese in cui questo schema ideologico è invertito è la Grecia, dove la maggioranza degli elettori di sinistra (55%) afferma che avrebbero dovuto esserci meno restrizioni, mentre solo un terzo (34%) di quelli di destra è di questo avviso. Una particolarità che può in parte essere dovuta al posizionamento del partito Syriza a riguardo, con il leader Alexis Tsipras che ha accusato il governo di centrodestra di usare la pandemia come pretesto per limitare i diritti e le libertà democratiche.

Nella maggior parte dei Paesi europei si riscontra in particolare una correlazione tra sostegno a partiti populisti di destra e opinioni ostili verso le restrizioni anti-Covid. In Olanda, il 42% di quanti hanno opinioni favorevoli su Forum per la Democrazia e il 36% di coloro che guardano con favore al Partito per la Libertà è propenso a pensare che le restrizioni siano state troppo limitanti. In Germania è il 46% dei sostenitori di Alternative für Deutschland (AfD); in Italia il 37% dei sostenitori della Lega e il 27% di Forza Italia; in Spagna il 28% degli elettori di Vox.

In alcuni Paesi si registra un forte scarto tra giovani e anziani in materia: il divario maggiore in Grecia, dove il 58% dei giovani di età compresa tra 18 e 29 anni afferma che avrebbero dovuto esserci meno restrizioni, rispetto al 25% di quanti di età pari o superiore a 65 anni. Differenze significative (ma inferiori) si riscontrano anche in Belgio, Francia, Canada, Olanda, Spagna e Singapore. Stati Uniti e Corea del Sud vedono invece più anziani che giovani pensarla così. Negli Usa, ciò può essere in parte motivato dal fatto che i cittadini più giovani hanno maggiori probabilità di votare per il Partito democratico rispetto ai cittadini più anziani e come si è visto in apertura ci sono grandi differenze tra repubblicani e democratici a riguardo delle restrizioni anti-Covid.

Credit immagine: Phillip Pessar, CC BY-SA 2.0 via Commons Wikimedia



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

Con contributi di Cristina Giordano, Stefano Lorusso, Ilaria Donatio, Giuseppe Imperatore, Bruna Tadolini, Flavio De Bernardinis.

In questo volume scienziati e filosofi cercano di fare chiarezza su cos’è (e cosa non è) il metodo scientifico.

Con contributi di Sara Hejazi, Giovanni Fasanella, Marco d'Eramo, Daniela Tani, Giovanni Carbone, Enrico Grazzini.

Altri articoli di Politica

Napolitano è stato il vero antesignano della mutazione genetica che trasformò la classe politica in un ceto liberato da ogni vincolo con la società.

Il responsabile Immigrazione nella segreteria del Partito democratico guidata da Elly Schlein spiega a MicroMega in che direzione cambia il partito.

Numerosi media hanno scritto del disegno di legge Santanchè sugli affitti brevi, parlandone come di una "bastonata" ai b&b. Beh, è falso.