Se la salute è una questione di classe. Forum con Silvio Garattini (VIDEO)

Cinzia Sciuto intervista il presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, fra gli autori del nuovo Almanacco della scienza di MicroMega.

Cinzia Sciuto

Il video del forum “Se la salute è una questione di classe” con Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano e fra gli autori del nuovo Almanacco della scienza di MicroMega. Nel suo saggio Garattini evidenzia la correlazione tra povertà, suscettibilità alle malattie, minore durata di vita sana e superiore mortalità. Se abbiamo a cuore la salute individuale e pubblica, dunque, è urgente e necessario contrastare la povertà socioeconomica sia all’interno dei singoli Paesi che fra le diverse zone del mondo. A partire da un’equa distribuzione dei vaccini anti-Covid.
Acquista il nuovo numero di MicroMega su shop.micromega.net



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di Cinzia Sciuto

Alessia De Luca, analista dell’Ispi, spiega le ragioni che hanno condotto i due Paesi scandinavi a rompere una lunga tradizione di neutralità.

L’idea che il divertimento maschile passi attraverso l’uso del corpo delle donne è ancora radicata.

Il Bundestag decide l’invio di armi pesanti a Kyiv e un gruppo di intellettuali lancia un appello, molto criticato, contro gli aiuti militari.

Altri articoli di Politica

Tutti gli approfondimenti sui referendum del 12 giugno pubblicati su MicroMega.

Il 12 giugno si voterà per i referendum sulla giustizia. La posta in gioco dei cinque quesiti nei commenti di autorevoli esperti.

La decisione in dissenso con la scelta del direttore Marco Travaglio di “incoronare” Alessandro Orsini.