Se la salute è una questione di classe. Forum con Silvio Garattini (VIDEO)

Cinzia Sciuto intervista il presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, fra gli autori del nuovo Almanacco della scienza di MicroMega.

Cinzia Sciuto

Il video del forum “Se la salute è una questione di classe” con Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano e fra gli autori del nuovo Almanacco della scienza di MicroMega. Nel suo saggio Garattini evidenzia la correlazione tra povertà, suscettibilità alle malattie, minore durata di vita sana e superiore mortalità. Se abbiamo a cuore la salute individuale e pubblica, dunque, è urgente e necessario contrastare la povertà socioeconomica sia all’interno dei singoli Paesi che fra le diverse zone del mondo. A partire da un’equa distribuzione dei vaccini anti-Covid.
Acquista il nuovo numero di MicroMega su shop.micromega.net



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di Cinzia Sciuto

La Procura di Perugia archivia la denuncia di una donna marocchina contro il marito adducendo ragioni culturali.

La stretta del governo sulle manifestazioni è un segnale preoccupante per la democrazia. Vittimizzando ulteriormente i No pass/No vax.

Dopo la decisione della città tedesca di consentire la preghiera con gli altoparlanti, si sono sollevate le proteste del mondo laico.

Altri articoli di Politica

Un paese civile non può permettersi di dirsi tale se ogni tre giorni una donna viene uccisa da un uomo che diceva di amarla.

Mentre le mafie sono nella posizione più forte di sempre, la legislazione antimafia rischia di essere completamente smantellata.

Le navi quarantena per i migranti sono utilizzate per rimpatriare i cittadini tunisini e dare i fogli di via a chi proviene dal Maghreb.