Sesso, genere, identità: fra natura e cultura. Incontro con Simona Argentieri

Pubblichiamo il video dell'incontro che si è tenuto venerdì 11 giugno all'interno della dodicesima edizione delle Giornate della laicità di Reggio Emilia.

Redazione

Essere maschi o femmine è un fatto naturale. Nel corso della storia dell’umanità, in tutte le culture del mondo, a questo fatto naturale sono stati attribuiti significati, ruoli, aspettative che si sono poi talmente radicati da apparire, essi stessi, “naturali”. Dobbiamo dunque lavorare per scardinare questo meccanismo, senza negare i fatti. Incontro con Simona Argentieri.

Scopri “Le giornate della laicità”



MicroMega non è più in edicola: la puoi acquistare nelle librerie e su SHOP.MICROMEGA.NET, anche in versione digitale, con la possibilità di scegliere tra vantaggiosi pacchetti di abbonamento.

Altri articoli di Redazione

Mentre in Iran si è conclusa ieri la tre giorni di sciopero generale, la denuncia da parte di studentesse e studenti non si placa. 

Regalati un abbonamento annuale al prezzo speciale di 36 euro anziché 48, o acquistane due al prezzo di 60 euro anziché 96.

Altri articoli di Laicità

La Cgil sta perdendo la sua laicità? L'udienza del 19 dicembre fra Bergoglio e migliaia di delegati causa sconcerto nel sindacato.

Dal velo alla prostituzione, dalla gestazione per altri all’identità di genere, sono molti i temi che attraversano, e talvolta dividono, il femminismo.

Nella pellicola di Abel Ferrara non c’è traccia di doti taumaturgiche, guarigioni miracolose, dono dell’ubiquità e altri prodigi del prete di Pietralcina.