Turchia in bilico – Fra catastrofe autoritaria e nuove speranze democratiche

La discussione sulle elezioni in Turchia che presenta il volume di MicroMega 3/2023, "La democrazia nemica di sé stessa".

Redazione

Recep Tayyip Erdoğan si riconferma il presidente della Turchia sulla quale governerà per altri 5 anni.
Ma questa volta qualcosa è cambiato: per riconfermarsi, Erdogan è dovuto passare per il ballottaggio contro Kemal Kılıçdaroğlu che è arrivato a riscuotere un gran numero di voti anche grazie alle strategie messe in campo in suo favore da diversi partiti.
Ma chi sono le forze politiche che si sono fronteggiate alle elezioni e quanto sono rappresentative del Paese?
Condividiamo la discussione in diretta “Turchia in bilico – Fra catastrofe autoritaria e nuove speranze democratiche” del 25 maggio 2023 con i giornalisti Francesco Brusa e Davide Grasso e la studiosa Lea Nocera. Modera la condirettrice di MicroMega Cinzia Sciuto.
La discussione presenta il volume di MicroMega 3/2023, “La democrazia nemica di sé stessa”, in tutte le librerie fisiche e online. 

 



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

In questo volume scienziati e filosofi cercano di fare chiarezza su cos’è (e cosa non è) il metodo scientifico.

Con contributi di Sara Hejazi, Giovanni Fasanella, Marco d'Eramo, Daniela Tani, Giovanni Carbone, Enrico Grazzini.

Alcune domande a Nasrin Parsa, sociologa e regista, in prima fila per la libertà delle donne e in sostegno della rivoluzione in Iran.

Altri articoli di Video

Parliamo della guerra insieme a Claudia Bettiol, Mariachiara Franceschelli, Lorenzo Cremonesi, Germano Monti. Modera Cinzia Sciuto.

Parleremo della guerra e dei contenuti del nuovo numero insieme a Sabato Angieri, Francesco Brusa, Alexandra Petrova. Modera Cinzia Sciuto.

L’8 gennaio a Torino la comunità iraniana ha tenuto un corteo per ricordare le vittime del volo P572L del 2020: tre anni fa, il Boeing 737-800 Ukraine International Airlines 752 fu abbattuto da un missile antiaereo iraniano poco dopo il decollo. Morirono tutti i 176 passeggeri, molti dei quali iraniani e altri ucraini. Inizialmente il...