Dell’utilità dell’inutile

Alessandro Esposito

«Di Dio si è sempre parlato senza saperne nulla né concludere nulla». Così sentenzia, in maniera ineccepibile, l’architetto, pittore e saggista Stefano Levi della Torre, nel suo ultimo, straordinario saggio, intitolato proprio Dio (Bollati Boringhieri, Torino, 2020).

Eppure, come le sue sapienti righe dimostrano al di là di ogni dubbio, interrogarsi in maniera laica e critica sulle cosiddette «questioni ultime» – al di là del fatto che Dio rappresenti una realtà, un’illusione o un’ipostasi – è prassi che mette in evidenza l’utilità dell’inutile, poiché questo esercizio inconcluso, a ben guardare, non si rivela inconcludente. MicroMega ha costituito negli anni uno dei pochi spazi in seno ai quali questo dibattito è stato condotto in maniera libera e intellettualmente onesta, dando vita a un confronto serrato fondato sugli argomenti anziché su reciproche e sterili contrapposizioni pregiudiziali.

Comprendere che la laicità rappresenta l’unico terreno di discussione feconda di ogni spiritualità, affinché essa non rimanga prigioniera degli angusti perimetri entro cui suole confinarla la prospettiva religiosa e possa invece maturare attraverso il confronto critico, è stato da sempre il proposito che ha animato le pagine di questa Rivista, le cui collaboratrici e i cui collaboratori hanno costantemente atteso al difficile compito di travalicare gli steccati dell’autoreferenzialità per proporre un approccio interdisciplinare a un tema per sua stessa natura – come noi – insondabile.

A questo spirito di libertà di ricerca improntata al confronto critico hanno collaborato, più di qualunque altro soggetto, le lettrici e i lettori di MicroMega, fonte inesauribile di spunti e di crescita umana e intellettuale per quante e quanti danno vita ai blog di questa Rivista: è con ciascuna e ciascuno di voi, care amiche e cari amici, che spero di continuare a crescere in questa mutua, costante sollecitazione.

Vi attendo, dunque, su questa pagina, a prolungare e rinnovare il dialogo incessante, l’inesausto interrogarci, il cammino condiviso. Saluto caramente tutte ed ognuno.

 

SOSTIENI MICROMEGA



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Alessandro Esposito

Un documento delle chiese protestanti italiane mostra come anche una prospettiva credente possa situarsi su un terreno laico.

La struttura istituzionale e dogmatica del cattolicesimo tradizionale osteggia a oltranza ogni sussulto di configurazione autonoma dell’etica.

Intellettuale a tutto tondo e critico serrato del cattolicesimo intransigente, Hans Küng è stato una delle voci più autorevoli ed ascoltate del dibattito teologico del Secondo Novecento.

Altri articoli di Blog

Per Giorgia Meloni il parlamento è un impaccio. Esiste solo il rapporto fra il popolo e il Capo.

Accorpare la festa della Liberazione e la festa della Repubblica in un’unica celebrazione? Si, ma il 25 aprile.

Mentre Iran e Israele giocano alla Terza guerra mondiale, può sembrare salottiero occuparsi del caso Salis: eppure, nel suo piccolo, anch’esso è maledettamente importante. La notizia è che l’attivista incarcerata in Ungheria, e detenuta in condizioni incivili a seguito di accuse che qualsiasi giurista troverebbe risibili – aver cercato di picchiare, lei, due neonazisti che...