Guerra in Ucraina: Valerio Nicolosi racconta l’assedio di Kiev

Il podcast del nostro inviato a Kiev da un bunker in cui si è rifugiato insieme a decine di persone, tra cui bambini e neonati.

Valerio Nicolosi

Valerio Nicolosi da Kiev (Ucraina) – L’orrore della guerra in questo podcast di Valerio Nicolosi, inviato di MicroMega a Kiev.  Il racconto dell’assedio in cui è stretta la capitale ucraina, sotto attacco della Russia.
Valerio Nicolosi, dal bunker in cui è rifugiato insieme ad altri giornalisti italiani dopo l’evacuazione dell’hotel del centro di Kiev diventato un target dell’esercito russo, spiega come al momento la città sia totalmente isolata.
Sullo sfondo, il rumore delle bombe e dei colpi di artiglieria, “sempre più vicini”, e il pianto di un bambino. All’interno del bunker in cui decine di persone hanno trovato rifugio per ripararsi dai colpi dell’esercito della Russia ci sono diversi bambini. Tra loro anche un neonato di appena 14 giorni.
“Le esplosioni sono sempre più vicine”, racconta. “Nella notte tra il 24 e il 25 febbraio siamo stati svegliati dai colpi di artiglieria. Non possiamo nemmeno dire dove ci troviamo per motivi di sicurezza”.

La città è letteralmente sotto assedio. Voci del governo ucraino parlano di diecimila fucili distribuiti ai civili ma in queste fase la propaganda e la verità sono molto distanti. Resterà da vedere quanto Kiev riuscirà a tenere contro gli attacchi delle truppe russe.
I carri armati sono al momento a meno di trenta chilometri dalla città, circondata dai reparti speciali ucraini che hanno blindato la capitale. La speranza è che la Russia decida di fermarsi e avviare quindi delle trattative, ormai da una posizione di forza.
ASCOLTA IL PODCAST DI VALERIO NICOLOSI ANCHE SU SPREAKER E SPOTIFY

LE IMMAGINI DELLE STRADE DI KIEV

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MicroMega Rivista (@micromega_rivista)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MicroMega Rivista (@micromega_rivista)

Il racconto da Kiev (dal nostro inviato, Valerio Nicolosi): La lunga notte di Kiev sotto assedio

La cronaca della giornata del 24 febbraio| La guerra è iniziata: la Russia invade l’Ucraina

La ricostruzione | Perché la Russia ha iniziato la guerra in Ucraina

L’analisi – Guerra in Ucraina: o l’Ue abbandona Maastricht o si disintegra

L’appello – Russia, Ucraina e il conflitto che non conviene a nessuno: ma la pace è ancora possibile



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Valerio Nicolosi

A distanza di quattro mesi il testo di legge delega non è ancora pubblico. E ActionAid rilancia la campagna del 2019: #sicuriperdavvero.

Mentre il soccorso in mare delle ONG continua a essere osteggiato, a Tripoli c’è una milizia del governo che respinge, tortura e abusa dei migranti.

Amnesty International: “Diffondere notizie di pubblico interesse è una pietra angolare della libertà di stampa”.

Altri articoli di Mondo

Il libro “L’Iran in Fiamme” di Arash Azizi racconta delle instancabili lotte del popolo iraniano dell’ultimo secolo contro i regimi.

L’unico modo per ottenere un cessate il fuoco immediato – ormai chiesto persino dagli Usa – è l’interruzione di ogni sostegno militare a Tel Aviv.

Da sempre la propaganda di guerra ricorre all'argomento delle "armi segrete". Che siano vere o immaginate è secondario.