Iran: l’intervento di “Donna, vita, libertà” a Torino al corteo dell’8 gennaio

"Quello che sta accadendo in Iran non è più tollerabile. Ed è vergognoso che la comunità internazionale continui a temporeggiare" ha dichiarato Aysan Ahmadi a Torino l'8 gennaio scorso.

Redazione

L’8 gennaio a Torino la comunità iraniana ha tenuto un corteo per ricordare le vittime del volo P572L del 2020: tre anni fa, il Boeing 737-800 Ukraine International Airlines 752 fu abbattuto da un missile antiaereo iraniano poco dopo il decollo. Morirono tutti i 176 passeggeri, molti dei quali iraniani e altri ucraini.

Inizialmente il governo iraniano si rifiutò di assumersene la responsabilità, ma alla fine dovette ammettere di aver abbattuto per errore il velivolo ucraino. Il governo censurò qualsiasi critica o riferimento all’evento.

Per questo la manifestazione di quest’anno ha assunto anche un significato di protesta in solidarietà al popolo iraniano in rivolta e oppresso dal regime.

Hanno aderito all’iniziativa l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, +Europa, Radicali Italiani, Italia Viva, Azione, Volt, Possibile e l’Uaar. Nel video che pubblichiamo, Aysan Ahmadi del collettivo “Donna, vita, libertà” di Firenze legge le richieste del gruppo al Governo italiano in sostegno con le rivolte dei cittadini iraniani contro il regime degli ayatollah.



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

La discussione sulle elezioni in Turchia che presenta il volume di MicroMega 3/2023, "La democrazia nemica di sé stessa".

Su MicroMega+ i contributi di Rossella Guadagnini, Samuel Farber, Angela Galloro, Sergio Cesaratto, Massimo Baldacci, Michela Fantozzi.

Ultima Generazione lancia un presidio di solidarietà ai suoi attivisti processati a Città del Vaticano.

Altri articoli di Video

La discussione sulle elezioni in Turchia che presenta il volume di MicroMega 3/2023, "La democrazia nemica di sé stessa".

Parliamo della guerra insieme a Claudia Bettiol, Mariachiara Franceschelli, Lorenzo Cremonesi, Germano Monti. Modera Cinzia Sciuto.

Parleremo della guerra e dei contenuti del nuovo numero insieme a Sabato Angieri, Francesco Brusa, Alexandra Petrova. Modera Cinzia Sciuto.