Iran: l’intervento di “Donna, vita, libertà” a Torino al corteo dell’8 gennaio

"Quello che sta accadendo in Iran non è più tollerabile. Ed è vergognoso che la comunità internazionale continui a temporeggiare" ha dichiarato Aysan Ahmadi a Torino l'8 gennaio scorso.

Redazione

L’8 gennaio a Torino la comunità iraniana ha tenuto un corteo per ricordare le vittime del volo P572L del 2020: tre anni fa, il Boeing 737-800 Ukraine International Airlines 752 fu abbattuto da un missile antiaereo iraniano poco dopo il decollo. Morirono tutti i 176 passeggeri, molti dei quali iraniani e altri ucraini.

Inizialmente il governo iraniano si rifiutò di assumersene la responsabilità, ma alla fine dovette ammettere di aver abbattuto per errore il velivolo ucraino. Il governo censurò qualsiasi critica o riferimento all’evento.

Per questo la manifestazione di quest’anno ha assunto anche un significato di protesta in solidarietà al popolo iraniano in rivolta e oppresso dal regime.

Hanno aderito all’iniziativa l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, +Europa, Radicali Italiani, Italia Viva, Azione, Volt, Possibile e l’Uaar. Nel video che pubblichiamo, Aysan Ahmadi del collettivo “Donna, vita, libertà” di Firenze legge le richieste del gruppo al Governo italiano in sostegno con le rivolte dei cittadini iraniani contro il regime degli ayatollah.



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Redazione

MicroMega+ speciale 25 aprile con i contributi di Marina Boscaino, Giovanni Maria Flick, Francesco Pallante, Ines Ciolli, Confindustria Napoli e WWF Italia.

Il testo integrale del discorso che lo scrittore Antonio Scurati avrebbe dovuto leggere in prima serata da “Che Sarà” su Raitre, in vista del 25 aprile.

MicroMega+ del 19 aprile con Michael Sappir, Hanno Hauenstein, Francesco Suman, Mario Barbati, Elisabetta Grande, Serena Celeste, Sara Rossi.

Altri articoli di Video

Martedì 5 marzo alle 18.30 ha avuto luogo la prima presentazione romana del vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici” presso Spin Time Labs. Sono intervenuti Paolo Flores d’Arcais, direttore di MicroMega, Norma Rangeri, giornalista ed ex direttrice del Manifesto, e Roberto Scarpinato, Senatore ed ex procuratore generale della Corte di Appello di...

Presentazione vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici”, con Roberto Scarpinato, alle Nuove Officine Zisa di Palermo.

In diretta sabato 11 novembre alle 15.00: “La strage di Hamas e l'invasione di Netanyahu: quale pace è possibile?”