La guerra non arriverà fino a qui: podcast di Valerio Nicolosi

Le speranze (e le certezze) di un sindaco, quello di Dumbraveni, al confine tra Romania e Ucraina. La mobilitazione per accogliere i profughi. La storia di Emanuel, che per dieci anni ha vissuto in Italia.

Valerio Nicolosi

Nella cittadina di Dumbraveni, sul confine tra Romania e Ucraina, c’è stata una grande mobilitazione per accogliere i profughi: il sindaco ha messo a disposizione il palasport e decine di volontari si sono organizzati per la registrazione, i trasporti, il pernotto e i pasti. Tra loro c’è Emanuel, un ragazzo che ha vissuto dieci anni in Italia e che ci accompagna dal confine al palasport fino alla stanza del sindaco di Dumbraveni, Ioan Paval, che ci dice, con sguardo sicuro, che la NATO è più forte della Russia e che la guerra non arriverà fin lì.
ASCOLTA SU SPREAKERASCOLTA SU SPOTIFY

Fuga dall’Ucraina. Un podcast di Valerio Nicolosi



Ti è piaciuto questo articolo?

Per continuare a offrirti contenuti di qualità MicroMega ha bisogno del tuo sostegno: DONA ORA.

Altri articoli di Valerio Nicolosi

A distanza di quattro mesi il testo di legge delega non è ancora pubblico. E ActionAid rilancia la campagna del 2019: #sicuriperdavvero.

Mentre il soccorso in mare delle ONG continua a essere osteggiato, a Tripoli c’è una milizia del governo che respinge, tortura e abusa dei migranti.

Amnesty International: “Diffondere notizie di pubblico interesse è una pietra angolare della libertà di stampa”.

Altri articoli di Mondo

Il Kosovo ha una situazione complessa sul campo, dove il conflitto del 1999 non ha portato a una reale soluzione delle tensioni.

Nonostante il successo della destra alle amministrative, la partita per le elezioni è ancora aperta.

L'Ong e la Commissione internazionale dei giuristi chiedono alla Corte penale internazionale di considerare il crimine di persecuzione di genere.